Vassalli e feudatari

Da Stronghold Kingdoms Wiki.
(Reindirizzamento da Richieste dei vassalli)

Vassalli

Un Vassallo è un giocatore che ha accettato di avere le truppe del Feudatario di stanza nel suo villaggio. Per diventare feudatari, bisogna possedere un sotto-rango superiore rispetto al potenziale vassallo. Il giocatore può avere tutti i villaggi sotto uno stesso feudatario, o può avere un feudatario diverso per ogni villaggio. Il giocatore guadagna onore per ogni suo villaggio controllato da un feudatario e la quantità d’onore giornaliero così ottenuto aumenterà con l’ascesa nei ranghi da parte di entrambi.

SUGGERIMENTO:: se il tuo feudatario appartiene a una fazione o a un casato nemici, potresti avere dei problemi, dato che i tuoi villaggi, o quelli di altri giocatori amici, potrebbero finire sotto attacco come conseguenza di quest’alleanza.

SUGGERIMENTO:: è bene notare che il tuo feudatario può piazzare fino a 500 truppe in ciascuno dei tuoi villaggi. Questo potrebbe aiutarti nella difesa dei tuoi castelli, soprattutto se sei un vassallo di basso rango che non ha ancora avuto il tempo e le risorse per costruirsi un esercito. In ogni caso, chiedi sempre al tuo feudatario l’autorizzazione a piazzare queste truppe nel tuo castello! Nota anche che il feudatario potrebbe usare le truppe di stanza nel tuo castello per attaccare altri giocatori o IA, lasciando così indifeso il tuo castello. In poche parole, non è una buona idea fare sempre affidamento sulle truppe del feudatario.

Benefici e vantaggi

  • Onore giornaliero extra guadagnato
  • Le truppe del feudatario possono aiutare con la difesa
  • Di solito il feudatario guida i giocatori meno esperti e spesso dona risorse e cibo al vassallo
  • Spesso i giocatori di basso rango ricevono protezione da parte della fazione del feudatario, ancor prima che siano ufficialmente in grado di unirsi a questa

Interfaccia

A. La schermata dei rapporti, accessibili cliccando sull’icona della pergamena di fianco all’icona della spada, in alto a destra sullo schermo. In questo esempio, un giocatore ha offerto di essere feudatario di un certo giocatore.

B. Clicca sul messaggio per aprire diverse opzioni. Clicca sul pulsante ‘Vassalli’ per aprire la schermata dei vassalli.

C. Questa schermata è accessibile anche dalla schermata del villaggio, cliccando sull’icona con le tre corone (sotto lo stendardo). In questo esempio il giocatore può decidere se diventare vassallo cliccando su ‘Accetta’ o ‘Declina’. Se si accetta, sulla schermata della mappa appare una freccia blu che parte dal villaggio del vassallo e conduce al villaggio del feudatario.

(a) innanzitutto vai alla schermata dei rapporti.
(b) trova la richiesta di vassallaggio.
(c) vai alla schermata dei vassalli per accettare la richiesta.

Feudatari

Il feudatario è un giocatore che ha stretto un patto di vassallaggio con il villaggio di un altro giocatore. Il feudatario può stanziare le sue truppe in un villaggio vassallo, nei limiti imposti dal suo livello di comando. Il feudatario può usare queste truppe per attaccare nemici IA e guadagnare onore all’interno del circolo d’onore rosso del vassallo, o può usarle per attaccare altri giocatori. In questo caso, però, non potrà dare l’ordine di catturare o di radere al suolo dal villaggio di un vassallo.

Timer green.png Nota Wiki: è importante osservare come i feudatari non possono usare gli esploratori tramite i vassalli, ma solo le truppe di stanza.

Benefici e vantaggi

  • Si possono piazzare fino a 500 truppe nel villaggio di un vassallo.
  • Dal villaggio del vassallo si possono attaccare IA o altri giocatori e guadagnare onore, nel caso gli obiettivi siano all’interno del circolo d’onore rosso del vassallo, ed i beni eventualmente razziati.
  • I vassalli incrementano efficacemente il circolo d’onore del feudatario. Questo non è però lo stesso circolo del villaggio iniziale, ma è un circolo d’onore nuovo che viene creato grazie al villaggio del vassallo (vedi l’immagine qui sotto.)
  • I feudatari possono avere più eserciti, ognuno dotato di un massimo di 500 unità, di stanza nei villaggi dei vassalli. Il numero massimo di eserciti consentiti varia a seconda del rango, fino ad un massimo di 50 eserciti di stanza nei villaggi dei vassalli per un Principe.
... clicca sull’immagine qui sopra per ingrandirla

Interfaccia

Per diventare feudatario di un altro giocatore, seleziona un villaggio sulla mappa del mondo e clicca sul pulsante ‘Prendi come vassallo’ nel pannello sulla destra dello schermo.

Pulsante ‘Prendi come vassallo’

A questo punto viene inviata una richiesta al giocatore. Se viene accettata, quel giocatore diventa il tuo vassallo. Puoi inviare richieste di vassallaggio solo a giocatori con un rango più basso del tuo. Quando sei nella schermata del tuo villaggio, puoi gestire i tuoi vassalli cliccando sull’icona con le tre corone, sotto lo stendardo. Così facendo aprirai la schermata dei vassalli; qui potrai vedere i tuoi vassalli e i tuoi feudatari, oltre a tutte le richieste di vassallaggio che hai inviato ancora in sospeso. Qui puoi anche annullare le richieste di vassallaggio e, se lo desideri, rompere i rapporti con i tuoi vassalli o feudatari.

SUGGERIMENTO:: il feudatario dev’essere di un sotto-rango superiore rispetto al vassallo. Se il vassallo raggiunge il rango del feudatario, il legame sarà automaticamente interrotto e tutte le truppe di stanza nel villaggio del vassallo andranno perse (per entrambi i giocatori).

Per avere truppe di stanza nel villaggio di un vassallo

Innanzitutto, assicurati che le truppe che vuoi inviare siano in caserma e non di stanza al tuo castello.

A) Nella schermata della mappa, clicca sullo scudo del tuo villaggio che ha vassalli. Le frecce verdi conducono ai villaggi dei vassalli, mentre le frecce blu conducono al tuo feudatario, in caso tu ne abbia uno.

B) Clicca sul villaggio vassallo in cui vuoi posizionare le truppe.

C) Nel pannello sulla destra dello schermo, clicca su 'Gestisci truppe'.

A) Frecce del vassallo (clicca per ingrandire)
B) Seleziona villaggio (clicca per ingrandire)
C) Gestisci truppe (clicca per ingrandire)

Ora vedrai una schermata che ti consente di inviare truppe della tua guarnigione dalle caserme del tuo villaggio al castello del tuo vassallo.

A) Truppe di stanza (clicca per ingrandire)

Seleziona le truppe clicca su Invia, quindi Chiudi.

Una volta piazzate, con queste truppe potrai attaccare i nemici IA (castelli, accampamenti di briganti e tane di lupo) e altri giocatori. Questo può risultare particolarmente conveniente se il villaggio del vassallo è vicino a un tuo obiettivo o se desideri inviare svariati eserciti da aree diverse.

Beneficerai anche del circolo d’onore del tuo vassallo, per cui conviene avere vassalli fuori dal proprio circolo ed estendere così l’area in cui si guadagna onore.

Queste truppe non vengono incluse nel totale delle truppe che puoi comandare, per cui puoi avere fino a 500 truppe di stanza in ciascuno dei castelli vassalli, più il tuo esercito nel tuo castello (fino a 500 unità; ma ricorda che anche gli esploratori, i mercanti e i monaci rientrano nel totale).

Come feudatario, ricevi onore (e i beni eventualmente razziati) usante le truppe di stanza nei castelli dei vassalli.

SUGGERIMENTO:: una volta inviate truppe a un vassallo, non potrai richiamarle, anche se tu o il tuo vassallo doveste rompere il vassallaggio (in questo caso, entrambi i giocatori perderanno quelle truppe).

Inviare rinforzi al villaggio di un vassallo

Nella schermata della mappa, clicca sullo scudo del tuo villaggio che ha vassalli.

Dal pannello sulla destra dello schermo, clicca sull’icona verde Invia rinforzi. Apparirà un riquadro sulla destra della mappa, in cui ti verrà chiesto di selezionare l’obiettivo dei rinforzi.

Obiettivo dei rinforzi

Muoviti sulla mappa del mondo fino al villaggio a cui vuoi portare rinforzi e cliccaci sopra per selezionarlo. Nel pannello sulla destra, apparirà il suo nome. Clicca sull’icona verde di spunta per selezionare l’obiettivo e aprire così la schermata di selezione delle truppe. Seleziona le truppe che vuoi inviare come rinforzi, clicca su Invia, quindi Chiudi. Per richiamare le truppe, vai alla schermata della guarnigione e clicca sull’icona i, sulla destra di dove appare la scritta Di rinforzo. Apparirà una schermata che ti consentirà di vedere le tue truppe e la loro posizione e ti darà l’opzione di richiamarle al villaggio d’origine.

SUGGERIMENTO:: allo stesso modo, puoi inviare rinforzi agli altri tuoi castelli/villaggi.

SUGGERIMENTO:: queste truppe non vengono perdute e verranno incluse nel totale del tuo esercito originario, a prescindere da dove vengono inviate.

Numero di vassalli

Il numero di vassalli che un giocatore può avere dipende dal suo rango. Il giocatore può avere un (1) vassallo al rango di Uomo libero (rango 8), fino a un massimo di cinquanta (50) vassalli al rango di Principe (rango 22). Mentre la relazione tra un vassallo e un feudatario riguarda due villaggi specifici, il numero di vassalli che si possono avere è relativo al giocatore, non al villaggio. Per maggiori informazioni sul numero di vassalli consentiti per ogni rango, consulta la tabella dei ranghi.