We have begun migration of most wikis to our new host, Amazon Web Services. All but the top 100 wikis are in read-only mode until the migration is complete. Estimated completion: TBD -- Update: Fri 10/20 11pm UTC - We have encountered some unexpected issues. Our staff is working around the clock to complete this process as quickly as possible. Thank you for your patience.

A proposito di Firefly Studios

Da Stronghold Kingdoms Wiki.

Firefly logo 1.jpg

Firefly Studios è un’importante casa indipendente sviluppatrice di videogiochi, con uffici in Gran Bretagna e Stati Uniti.

Storia

I primi anni

Simon Bradbury e Eric Ouellette si incontrarono negli anni '90 nella compagnia Impressions Games, mentre lavoravano a Caesar e Lords of the Realm. Simon, che lavorava come programmatore e designer freelance, ed Eric,che lavorava come produttore, decisero di lasciare i loro rispettivi lavori, e di fondare Firefly Studios nel 1999, con l'intenzione di unire i generi di strategia in tempo reale e di costruzione di città. Dopo aver lavorato in una piccola stanza in affitto a sud di Londra, il team riuscì nell'impresa, pubblicando il gioco Stronghold.

Stronghold

Stronghold fu pubblicato nel 2001, suscitando il consenso della critica e con successo commerciale. La stampa che si occapava di videogiochi, capì che Firefly era riuscita ad offire ai giocatori, un gioco che univa con successo la strategia in tempo reale, e la costruzione di città, senza sacrificare nè il divertimento, nè la complessità di nessuno dei due generi. Il gioco diventò sorprendentemente un gioco di grande successo per i publisher Take Two, soprattutto nel Nord America, nel Regno Unito ed in Germania, dove superò nella classifica natalizia dei giochi per Pc, giochi come Grand Theft Auto 3. La critica apprezzò lo stile unico del gioco, il fascino inglese, e la sua giocabilità. Un anno dopo Firefly rilasciò Stronghold Crusader, che spostò lo sfondo del gioco dall'Inghilterra medievale al Medio Oriente, e presentava un'esperienza RTS con un ritmo più veloce. Crusader diventò poi il gioco preferito dai fan della serie. Entrambi i giochi riuscirono a vendere più di due milioni di copie l'uno.

Indipendenza & Free-to-Play

Sette anni e sette giochi dopo, Firefly, dopo aver subito gli effetti della crisi finanziaria del 2008, che causò la scomparsa dei fondi necessari per il loro ambizioso progetto di creare Dungeon Hero, un gioco hack-and-slash RPG, decise che c'era bisogno di un cambiamento. Lavorando con un piccolo team di quattro sviluppatori, velocemente fu realizzato il prototipo di Stronghold Kingdoms, che poi fu pubblicato senza publisher come Alfa chiusa, e fu il primo tentativo di Firefly di inserirsi nel mondo dei giochi free-to-play. In due anni, i giocatori di Kingdoms aumentarno da decine a centinaia di migliaia. Il giocò divenne una beta aperta nel 2010, e fu lanciato su Steam all'inizio del 2012. Kingdoms rimase tra i 10 giochi free-to-play più popolari su Steam per più di due anni, con più giocatori attivi di giochi creati da IP importanti come Star Trek Online e Quake Live.

Futuro

Al giorno d'oggi, Firefly è ancora una casa di sviluppatori indipendenti, pubblicando autonomamente giochi di strategia per i fan affezionati e gli amanti dei castelli. Il lavoro su Stronghold Kingdoms continua con aggiornamenti mensili che garantiscono che nuove caratteristiche di gioco siano aggiunte regolarmente. Come sequel del gioco Stronghold preferito dai fan, Stronghold Crusader 2 è stato annunciato al Gamescom del 2012 e pubblicato il 23 Settembre 2014, dopo due anni di sviluppo. Al giorno del lancio, l'attesissimo seguito strategico diventò il gioco più venduto su Steam, scalando le classifiche grazie ai fan affezionati della serie che hanno comprato il gioco il prima possibile ed alla buona accoglienza della critica. Un franchise come Stronghold ha venduto più di sei milioni di copie, con i giochi iniziali che sono tornati alla ribalta con gli aggiornamenti gratuiti in HD e la loro pubblicazione su piattaforme con GOG e Steam. La compagnia al momento ha 20 impiegati a temo pieno e progetta di restare piccola ma preparata, continuando a specializzarsi in giochi di strategia che possano dare soddisfazione sia ai fan affezionati, sia a coloro che si avvicinano per la prima volta ai giochi Firefly.

Progetti

Stronghold HD

http://www.strongholdhd.com/game.html

Stronghold Kingdoms

http://www.strongholdkingdoms.com/

Stronghold Crusader HD

http://www.strongholdcrusaderhd.com/game.html

Space Colony HD

http://www.spacecolonyhd.com/game.html

Stronghold Crusader 2

http://www.strongholdcrusader2.com/