Guida per principianti

Da Stronghold Kingdoms Wiki.
Un fan ha creato un video con il walkthrough per principianti – a cura di shkdru

Ti diamo il benvenuto alla guida per principianti di Stronghold Kingdoms™. Se non sai nulla del gioco, questo è il posto migliore per conoscere i principi di base.



Per iniziare

Prima di giocare a Stronghold Kingdoms™, devi creare un account sul sito di connessione di Stronghold Kingdoms. Finisci l’iscrizione, connettiti e potrai scaricare il client dal link presente nella pagina dell’account.

Avviare il client e connettersi

Dopo aver installato il gioco, fai doppio clic sull’icona presente nel desktop. Il client scaricherà tutti gli aggiornamenti in modo che avrai la versione più recente.

Patching.png

Una volta terminato il processo, potrai connetterti usando l’indirizzo e-mail e la password usati per registrarti. Ora puoi scegliere in quale mondo giocare. Selezionane uno e accederai alla schermata Accedi al mondo.

Enter world.jpg

Premi il pulsante Posizionamento casuale del villaggio per piazzare il tuo villaggio in un luogo a caso sulla mappa del mondo; usa Posizionamento manuale del villaggio per selezionare il punto della mappa in cui vuoi piazzare il tuo villaggio.

Select village location.jpg

Dai un’occhiata alla mappa, quindi seleziona uno dei quadrati verdi. Se il luogo di soddisfa, clicca su Comincia. Ora puoi iniziare a giocare a Stronghold Kingdoms™!

Hai problemi con il gioco? Qui puoi trovare assistenza: http://support.strongholdkingdoms.com/

Tutorial

Una volta all’interno del gioco, ti consigliamo vivamente di completare il tutorial di Stronghold Kingdoms. Questo ti guiderà passo a passo attraverso le caratteristiche di base del gioco. Completando il tutorial riceverai anche ricompense per gli obiettivi completati. Basta che tu segua le istruzioni sullo schermo.

Tutorial di Stronghold Kingdoms

Nota: puoi abbandonare il tutorial in qualunque momento cliccando sulla ‘X’ nell’angolo in alto a destra. Se cambi idea e desideri continuare il tutorial, puoi riprendere da dove l’avevi lasciato cliccando su Impostazioni e Riprendi il tutorial.

Individuare il tuo villaggio

Dopo aver lanciato il gioco, la prima schermata che vedrai è la Mappa del mondo: questa ti offrirà una visione d’insieme di quello che succede nel mondo di gioco. Il tuo villaggio è quello con sopra lo scudo con il tuo emblema, mentre i villaggi attorno al tuo appartengono ad altri giocatori. Quando ti connetti, il tuo villaggio sarà automaticamente selezionato.

Mappa del mondo

Per muoverti sulla mappa, fai clic con il pulsante sinistro del mouse su un punto per centrare la mappa su questo, usa i tasti di direzione sulla tastiera oppure fai clic con il pulsante sinistro del mouse/touchpad, tienilo premuto e trascina. Per ingrandire o rimpiccolire la mappa: fai clic con il pulsante destro del mouse/touchpad per ingrandire e con il pulsante sinistro per zoomare, o più semplicemente usa la rotellina del mouse.

Per tornare velocemente al tuo villaggio, seleziona una delle frecce che si trovano nella barra degli strumenti grigia nella parte superiore dello schermo (guarda l’immagine qui sotto), o clicca sul nome del tuo villaggio nel pannello sulla destra dello schermo.

Barra di navigazione

Tempo di pace

Quando cominci a giocare per la prima volta, inizi in tempo di pace. Questo durerà 5 giorni, durante i quali nessun giocatore potrà attaccarti (anche se i nemici IA potranno). Puoi terminare il tempo di pace quando vorrai e attaccare così gli altri giocatori. Il tempo di pace per i giocatori che sono stati inattivi per un lungo periodo è di 3 giorni.

Interfaccia

La barra principale dell’interfaccia utente (IU) di Stronghold Kingdoms ti consente di accedere a tutte le aree più importanti del gioco e ti mostra informazioni vitali.

Top UI bar.png


Top UI honour.png Quantità d’onore a disposizione
Top UI gold.png Quantità d’oro a disposizione
Top UI leaderboard.png Numero totale di punti in classifica
Top UI faith.png Quantità di Punti Fede a disposizione
Top UI cards.png Clicca su quest’icona per accedere alle carte strategiche e alle opzioni relative alle carte, tra cui Gestisci carte, Ottieni corone, ecc.
Top UI mail.png Dà accesso all’e-mail del gioco, che potrai impostare come una finestra autonoma
Chat Button.png Cliccando su quest’icona accederai alla chat.
Top UI leaderboard screen.png Dà accesso alle varie classifiche
Top UI village dropdown.png Questo è l’elenco a discesa dei tuoi villaggi: usa le frecce per scorrere tra i tuoi villaggi, o clicca per visualizzare una lista di tutti i villaggi, distretti, contee, province e capitali nazionali a cui hai accesso

Linguette principali dell’IU

Top UI tab world.png Visualizza la mappa del mondo
Top UI tab village.png Visualizza la schermata del villaggio
Top UI tab parish.png Visualizza la schermata del distretto
Top UI tab research.png Visualizza la schermata delle ricerche
Top UI tab rank.png Visualizza la schermata del rango
Top UI tab quests.png Visualizza la schermata delle missioni
Top UI tab attacks.png Visualizza la schermata degli attacchi, con dettagli di tutti gli attacchi in arrivo e in uscita
Top UI tab reports.png Visualizza la schermata dei rapporti
Top UI tab factions.png Visualizza la schermata delle fazioni

Ulteriori informazioni sull’interfaccia utente

Villaggio

Top UI tab village.png Selezionando la linguetta del villaggio, sarà visualizzata la schermata del tuo villaggio, una delle aree più importanti di Stronghold Kingdoms™. Per muoverti all’interno del villaggio, fai clic con il pulsante sinistro del mouse in un’area vuota, tienilo premuto e trascina il cursore.

Per avere successo in questo gioco, il tuo villaggio dev’essere ben costruito. Quando inizi, il tuo primo villaggio conterrà tre costruzioni:

Villagehall.jpg L’edificio comunale si trova al centro di ogni villaggio ed è l’unica costruzione che non può essere mossa. Qui è dove vengono conservati i beni per banchetti. L’edificio comunale determina anche l’efficienza delle costruzioni decorative, d’intrattenimento e di giustizia: più sono vicine all’edificio e più saranno efficienti.
Stockpile.jpg Nel magazzino vengono conservate le risorse e le armi. È possibile aumentarne la capacità facendo le ricerche Ingegneria e Capacità del magazzino, entrambe presenti nella schermata delle Ricerche. La ricerca Capacità del magazzino aumenterà solo lo spazio per le risorse, non per le armi. Per aumentare lo spazio di stoccaggio delle armi, è necessario fare la ricerca Capacità dell’armeria.
Granary.jpg Il cibo viene conservato nel granaio. La capacità del granaio può essere aumentata con le ricerche Ingegneria e Capacità del granaio, entrambe presenti nella schermata delle Ricerche.

Linguette del villaggio

V subtab village.png Visualizza la schermata del villaggio
V subtab castle.png Visualizza la schermata del castello
V subtab resources.png Visualizza la schermata delle risorse
V subtab trading.png Visualizza la schermata del commercio
V subtab barracks.png Visualizza la schermata della guarnigione
V subtab units.png Visualizza la schermata delle unità
V subtab banqueting.png Visualizza la schermata dei banchetti
V subtab vassals.png Visualizza la schermata dei vassalli e feudatari

Posizionare le costruzioni

Le prime cose di cui il tuo villaggio ha bisogno sono legna e pietra, che servono per edificare, e mele, necessarie per nutrire i tuoi paesani. La maggior parte delle costruzioni ha bisogno di un paesano per poter funzionare.

Per iniziare a costruire, clicca su uno dei pulsanti della barra delle costruzioni:

Building tab general.png Generale – All’inizio del gioco potrai costruire solo tuguri; questi servono a invogliare i paesani a trasferirsi nel tuo villaggio, oltre che a offrire un tetto a chi già vi abita
Building tab resource.png Risorse - All’inizio del gioco avrai accesso solo ai capanni dei taglialegna e alle cave di pietra; questi servono per produrre legna e pietra
Building tab food.png Cibo - All’inizio del gioco avrai accesso solo ai meleti; le mele rappresentano il nutrimento di base dei tuoi paesani
Building tab weapon.png Botteghe d’armi - All’inizio del gioco questa scheda sarà vuota; per visualizzare le botteghe d’armi, dovrai compiere determinate ricerche
Building tab banq.png Banchetti - All’inizio del gioco questa scheda sarà vuota; le costruzioni relative ai beni per banchetti saranno disponibili dopo che avrai completato determinate ricerche

Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Costruzioni.

Popolarità

Oltre ad essere uno dei fattori chiave che determina la velocità con cui i paesani arrivano/abbandonano il tuo villaggio, la popolarità è fondamentale anche per determinare la quantità d’onore che un villaggio produrrà quotidianamente.

La popolarità è visualizzata nel pannello di destra della schermata del villaggio. Il numero più in alto rappresenta la tua popolarità in generale ed è la somma dei numeri presenti sotto a questo. Più alto è il totale e più velocemente arriveranno i paesani (sempre che ci siano a disposizione dei tuguri).

Pop vill.png La tua popolarità totale dipende da vari fattori, che possono aumentarla o diminuirla. Tali fattori sono:
R popularity panel icon taxes over.png Il tasso d’imposta può essere fissato in modo da richiedere oro ai tuoi paesani (una tassa), o da offrirgliene (una mazzetta). Per corrompere i tuoi paesani, devi possedere oro. La quantità di tasse che raccoglierai dipenderà dal numero di paesani che lavorano nel tuo villaggio: più paesani, più oro. Lo stesso discorso vale per le mazzette: corrompendo i paesani la popolarità del villaggio aumenterà, ma la tassazione diminuirà. Se alzi troppo le tasse i paesani abbandoneranno il villaggio, mentre con un basso tasso d’imposta li incoraggerai a unirsi al tuo villaggio.
R popularity panel icon rations over.png Per aumentare la popolarità generale del villaggio, puoi aumentare le razioni di cibo o produrne di nuovi: più tipi di cibo vengono mangiati nel villaggio e maggiore sarà la sua popolarità. La quantità di cibo necessaria dipende dal numero di paesani presenti nel villaggio. Il cibo è immagazzinato nel Granaio.
R popularity panel icon ale over.png Le razioni di birra funzionano come le razioni di cibo: innalzando la quantità di birra bevuta quotidianamente, aumenterai la popolarità del villaggio. Più paesani sono presenti nel villaggio e più birra sarà necessaria per mantenere il livello delle razioni. La birra è prodotta dai birrifici e conservata nelle locande. Non potrai produrre birra finché non avrai un birrificio e una locanda.
R popularity panel icon housing over.png La popolarità dipende anche dalle capacità abitative, che a loro volta sono influenzate dalla quantità di spazio libero disponibile nei tuoi tuguri e dalla tua popolazione totale: più spazio sarà disponibile e più alto sarà il bonus di popolarità. Ma fai attenzione: se esaurisci lo spazio disponibile per i tuoi paesani, questo influenzerà negativamente la popolarità. Per cui assicurati di avere sempre spazio sufficienti per alloggiarli.
R popularity panel icon buildings over.png L’impatto delle Costruzioni popolari sulla tua popolarità dipende dalla quantità di costruzioni d’intrattenimento e di giustizia presenti nel tuo villaggio.
R popularity panel events illustration beginner.png Gli eventi hanno un grande impatto sul benessere dei tuoi paesani, a volte positivo, a volte negativo (ad esempio il fatto che fa ci sia sole o brutto tempo).

SUGGERIMENTO: i nuovi giocatori beneficiano di tre (3) eventi favorevoli. Aiuto per principianti offre +10 di popolarità (per 48 ore), Bonus di benvenuto +10 di popolarità (per 24 ore) e Nuovo giocatore +10 di popolarità (per 12 ore).

Onore

Icon honour.PNG

L’onore è uno degli aspetti più importanti di Stronghold Kingdoms™; ti consente di salire di rango, che a sua volta ti garantisce Punti Ricerca e la possibilità di attaccare altri giocatori. L’onore totale giornaliero del tuo villaggio è visualizzato sulla destra della schermata del villaggio, nella parte inferiore dell’Interfaccia utente del villaggio. L’onore è influenzato da molti fattori, ma soprattutto dalla popolarità. Cliccando sull’icona della corona nell’Interfaccia utente del villaggio, si aprirà il pannello informativo sull’onore. Qui sotto troverai i vari fattori che influiscono sui moltiplicatori d’onore i quali, moltiplicati per la tua popolarità, danno la quantità totale d’onore giornaliero.

I fattori determinanti sono:

  • Chiese - Piazzare cappelle/chiese/cattedrali nel tuo villaggio ti frutta un livello d’onore che varia a seconda del tipo di costruzione. Tali costruzioni possono essere studiate nella sezione Teologia dell’Albero della ricerca.
  • Decorazioni - Completando la ricerca Decorazioni potrai piazzare una serie di costruzioni decorative (statue, giardini, ecc.) nel tuo villaggio. Più vicine saranno all’edificio comunale e più alto sarà il moltiplicatore d’onore che genereranno.
  • Giustizia - Facendo ricerche sulla Giustizia potrai edificare costruzioni di giustizia quali le gogne. Come per le costruzioni decorative, più vicine saranno all’edificio comunale e maggiore sarà il moltiplicatore d’onore che riceverai.
  • Ricerca delle arti - Facendo ricerche sulle Arti, il moltiplicatore d’onore aumenterà.
  • Bonus del distretto - Questo moltiplicatore d’onore proviene da un giardino e dalle statue piazzate all’interno della Capitale distrettuale dal castaldo. Il giardino può essere migliorato per aumentare il moltiplicatore d’onore.
  • Carte - Quando vengono giocate, alcune carte, come Cultura di base, aumentano il tuo moltiplicatore d’onore.

L’onore giornaliero del tuo villaggio viene calcolato moltiplicando il totale dei fattori appena trattati per la tua popolarità globale. La quantità d’onore di cui già si dispone è visualizzata nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

Puoi guadagnare onore anche difendendo con successo il tuo castello, tenendo banchetti, attaccando IA, grazie alle attività di foraggiamento o tramite alcune carte strategiche.

SUGGERIMENTO: assicurati che il tuo castello sia completamente cinto da mura. Altrimenti, questo avrà un impatto negativo sulla tua popolarità e dunque sul tuo onore.

Ricerca

Top UI tab research.png La linguetta di ricerca

La ricerca è un aspetto fondamentale di Stronghold Kingdoms™. Quando si comincia, ogni giocatore riceve otto (8) Punti Ricerca da usare. Tre (3) Punti Ricerca aggiuntivi vengono assegnati quando si sale di rango. In alternativa, è possibile comprare i punti con l’oro; ma così facendo, il prezzo di un singolo Punto Ricerca aumenterà di volta in volta.

I punti vengono spesi facendo ricerche su nuove abilità e tecnologie, selezionabili dall’Albero della ricerca. Tali ricerche daranno accesso a nuovi tipi di truppe, di cibi, di costruzioni, ecc. Fare una ricerca richiede un certo tempo, che aumenterà a ogni ricerca successiva. In alcuni casi, il giocatore dovrà possedere un certo rango minimo per effettuare determinate ricerche: questo è visualizzato sotto forma di numero nello scudo della ricerca in questione. Alcuni rami di ricerca, quando completati, danno accesso a nuove opzioni.

Puoi effettuare una sola ricerca alla volta, ma se giochi un Gettone Premium potrai programmare fino a cinque (5) ricerche diverse.

Puoi scegliere tra due (2) modi di visualizzazione della schermata di ricerca: come lista o ad albero. La lista mostrerà tutte le ricerche attualmente disponibili e le costruzioni o rami che potrebbero sbloccare. La visuale ad albero mostra l’intero albero della ricerca.

Ricerche consigliate per i nuovi giocatori:

Forestry.png Scienze forestali: danno accesso ai taglialegna, che servono a produrre legna per il magazzino del villaggio. La ricerca avanzata aumenta la produttività dei taglialegna. Questa ricerca può essere avviata al rango 1.
Stone quarrying.png Estrazione della pietra: dà accesso alle cave di pietra, che servono a estrarre pietra per il magazzino del villaggio. La ricerca avanzata aumenta la produttività delle cave. Questa ricerca può essere avviata al rango 1.
Fortification.png Fortificazione: dà accesso a nuove strutture di fortificazione, che servono a costruire difese migliori per il tuo castello. Tali strutture includono mura, corpi di guardia e piattaforme di legno e mura, torri e corpi di guardia di pietra. Questa ricerca può essere avviata al rango 1.
Apple farming.png Gestione dei meleti: dà accesso ai meleti e aumenta la loro produttività. Questa ricerca può essere avviata al rango 1.
Arts.png Arti: aumentano la quantità d’onore che si riceve grazie a una popolarità positiva nei propri villaggi. Questa ricerca può essere avviata al rango 1, ma gli studi avanzati richiedono un rango superiore.

Ranghi

Top UI tab rank.png La linguetta dei ranghi

Quando si comincia, ogni giocatore inizia con lo stesso rango, “Scemo del villaggio”. Ci sono 23 ranghi diversi e i più elevati presentano al loro interno dei sotto-ranghi.

Per salire di rango, ti serve Onore, che puoi ottenere in vari modi. Il costo in onore della promozione aumenta a ogni nuovo rango. Oltre a aumentare il numero di vassalli che puoi avere, alcuni ranghi ti danno accesso a ricerche specifiche, come l’abilità di possedere più villaggi.

Ciascuna promozione ti dà tre (3) Punti Ricerca da investire in nuove tecnologie e abilità.

Per ulteriori informazioni, vai alla sezione Ranghi.

Carte strategiche

Card circle cards.png
Le carte strategiche possono modificare quasi tutti gli aspetti del gioco. Ad esempio, possono aumentare la produttività di un certo tipo di costruzioni, la resistenza delle mura, la velocità di costruzione, ecc. La durata dell’effetto varia di carta in carta.

L’icona delle Carte strategiche appare nella maggior parte delle schermate; cliccaci sopra per giocare, scambiare o comprare carte. Quando clicchi sull’icona delle carte, saranno visualizzate le carte relative alla schermata in cui ti trovi. Se vuoi, puoi comunque visualizzare tutte le carte selezionando il pulsante grigio Tutte le tue carte nella parte superiore della finestra delle carte, o cliccando sull’icona delle carte presente nella parte superiore dello schermo (al centro).

Carta strategica
  • In alto appare il suo nome.
  • Di fianco al nome, si trova il Livello della carta (in questo caso Bronzo). Ci sono quattro (4) livelli di carte: Bronzo, Argento, Oro e Diamante. Il costo della carta dipende dal suo grado e dal suo effetto.
  • Nella parte inferiore si trova una descrizione dell’effetto della carta. Se passi il cursore sopra la carta appariranno altre informazioni sui suoi effetti.
  • Il numero in basso a destra indica il rango necessario per giocare la carta. Se il rango del giocatore non è abbastanza alto, la carta sarà in bianco e nero, con il simbolo del rango evidenziato.

Gettoni Premium

Premuim token.png
I Gettoni Premium offrono benefici aggiuntivi (vedi la tabella qui sotto) e se ne possono acquistare di due tipi; quelli da sette (7) giorni, che costano 30 corone Firefly e quelli da trenta (30) giorni, che costano 100 corone. I gettoni possono essere comprati e giocati tramite la Finestra delle carte. Quando non si è connessi, commercio/esplorazione/attacco/arruolamento automatici avranno luogo ogni 3 ore circa.
Building queue.png Costruzioni di fila
Ti consente di programmare fino a cinque (5) costruzioni da edificare in ciascuno dei tuoi villaggi.
Building queue.png Spostamento costruzioni
Ti consente di muovere le costruzioni all’interno del tuo villaggio.
Research queue.png Ricerche di fila
Ti consente di programmare fino a cinque (5) ricerche di fila nella schermata di ricerca.
Auto trade.png Commercio automatico
Quando non sei online, questo ti consente di commerciare automaticamente un tipo di bene nel mercato della capitale distrettuale.
Auto scout.png Esplorazione automatica
Mentre non sei online, gli esploratori verranno inviati verso nascondigli situati all’interno del tuo distretto.
Auto attack.png Attacco automatico
Mentre non sei online, le tue truppe possono attaccare automaticamente obiettivi IA specifici.
Auto attack.png Arruolamento automatico
Mentre non sei online e se hai a disposizione armi e spazio, recluterai automaticamente paesani inattivi.

Guida del giocatore

Player guide.jpg

La Guida del giocatore offre collegamenti a schermate e aree essenziali del gioco. Per accedervi, clicca sull’icona del consigliere nell’angolo in basso a sinistra della mappa del mondo o usa il menu Aiuto nella parte superiore dell’interfaccia utente.

Altre letture interessanti

Anche se ora hai un’infarinatura dei principi di base di Stronghold Kingdoms™, ci sono ancora un sacco di cose da scoprire. Perché non clicchi su uno dei link qui sotto per saperne di più?