Combattimento

Da Stronghold Kingdoms Wiki.
Basics of Combat - by shkdru

Il Combattimento è una parte essenziale di Stronghold Kingdoms™ ed è l’unico modo per sconfiggere i nemici e rimuovere le minacce IA.

Attacco

Per attaccare un nemico IA o un altro giocatore, servono Truppe, che possono essere create nella schermata della Guarnigione del tuo villaggio. Di solito, per creare un soldato servono oro, un’arma e un paesano libero. Ad eccezione dei Paesani armati, prima di poter creare nuovi tipi di truppa, è necessario fare delle ricerche. Consulta la sezione Unità e la ricerca Comando.

Per attaccare un obiettivo: 1. Sulla mappa del mondo, clicca sullo scudo con il tuo emblema sopra uno dei tuoi villaggi per selezionarlo.

2. Quindi clicca sull’obiettivo che vuoi attaccare.

3. Sulla destra dello schermo apparirà una finestra di dialogo con varie opzioni: seleziona Attacco.

4. Seleziona con quali truppe attaccare dal pannello a destra e piazzale ovunque al di fuori della linea bianca del castello.

5. Tieni premuto il pulsante sinistro del mouse e trascina per selezionare gruppi di truppe già piazzate. Facendo clic con il pulsante destro, piazzerai queste truppe in una nuova area. Se selezioni catapulte già piazzate, puoi indirizzarne il fuoco verso obiettivi specifici.
Diversamente, tu puoi attivare una formazione già salvata. Per salvare una formazione d'attacco, seleziona Gestisci formazioni sulla sinistra dopo aver piazzato le tue truppe e poi seleziona Salva la formazione. Per attivare una formazione salvata, seleziona Usa formazione.

6. Quando la disposizione ti soddisfa, clicca su Lancia attacco.

Attack Formations




A questo punto, a seconda delle ricerche fatte e del tuo rango, ti verranno presentate varie opzioni d’attacco:

Simbolo Descrizione
Capture.png Cattura ti consente di catturare il villaggio che stai attaccando. Per aver successo, devi raggiungere il centro del mastio e avere un capitano che sopravviva alla battaglia. Affinché l’opzione di cattura sia disponibile, devi avere posto libero per un villaggio. Facendo ricerche di Leadership potrai catturare più villaggi.
Raze.png Radi al suolo ti consente di eliminare il villaggio che stai attaccando. Per aver successo, devi raggiungere il centro del mastio, avere un capitano che sopravviva alla battaglia ed essere di rango 16 (Cavaliere) o superiore. Dopo essere stato raso al suolo, il villaggio apparirà sulla mappa sotto forma di atto costitutivo acquistabile.
Symbol pillage.png Razzia ti consente di rubare una certa percentuale di beni dal villaggio che stai attaccando. Puoi selezionare il tipo di beni che vuoi rubare e in quale percentuale. Più alta è la percentuale e più a lungo le tue truppe dovranno stazionare all’interno della linea bianca del castello per avere successo.
Ransack.png Saccheggia ti consente di distruggere le costruzioni all’interno del villaggio che stai attaccando. La ricerca Saccheggio ti consentirà di distruggere più costruzioni. Il numero di costruzioni distrutte durante un saccheggio è un numero casuale che varia tra 1 e il numero di costruzioni da distruggere impostato. (Se vuoi saccheggiare cinque costruzioni, potresti riuscire a saccheggiarne cinque, ma potresti anche saccheggiarne solo una, due, tre o quattro.) Affinché l’attacco abbia successo, le truppe devono stazionare all’interno della linea bianca per un determinato periodo di tempo. Più costruzioni vuoi saccheggiare e più questo periodo di tempo si allunga.
Vandalise.png Vandalizza ti consente di danneggiare il castello che stai attaccando. Durante questo tipo d’attacco, le truppe continuano semplicemente ad attaccare finché non raggiungono il mastio.

Tutti gli attacchi contro giocatori umani costano onore. La quantità dipende dal rango del giocatore attaccato: più alto è il tuo rango e più basso è il rango del giocatore che stai attaccando, e maggiore sarà il costo in onore che dovrai pagare. Dopo un attacco potresti trovarti con un onore negativo (perdendo più Punti Onore di quanti tu ne abbia al momento dell’attacco); in questo caso non potrai attaccare finché il tuo onore non sarà tornato positivo.

Schermata d'attacco

Si possono selezionare gli attacchi in uscita, cliccando sulla relativa colonna nella barra in alto. Inoltre, è possibile scegliere l'ordine in cui mostrare gli attacchi: possono essere ordinati a seconda del loro tempo di arrivo, del villaggio target, del villaggio di partenza o dal tipo di unità.

Si può anche scegliere l'ordine di visualizzazione degli attacchi in arrivo a seconda del loro tempo di arrivo, del villaggio target, del villaggio di partenza.

Schermata di attacco dei target

Il pulsante per attaccare i target AttackTrg.jpeg sulla mappa del mondo, sopra il pulsante per filtrare la mappa, aprirà la schermata di attacco dei target.

AttackScr.jpeg

La schermata di attacco dei target mostra da un lato gli ultimi 30 luoghi che sono stati attaccati, dall'altro i target che sono stati selezionati come preferiti. Per selezionare un target come preferito, bisognerà cliccare sulla stella nell'angolo in alto a destra prima di lanciare l'attacco. Si possono anche selezionare come preferiti luoghi che sono stati esplorati cliccando sulla stella nell'angolo in alto a destra della schermata di esplorazione.


Difesa

Creare un castello ben fortificato è fondamentale in Stronghold Kingdoms™. Un castello debole può essere attaccato e, eventualmente, questo potrebbe portare alla perdita del villaggio, nel caso lo scopo dell’attacco sia Radere al suolo o Catturare. Generalmente, gli attacchi IA riusciti risultano in una perdita d’onore, oltre che a una perdita di risorse e costruzioni nel caso vengano usati i comandi Razzia o Saccheggio.

Inizialmente, migliorare il Mastio con la ricerca Fortificazione castelli ti aiuterà a uccidere o indebolire le unità nemiche. I nemici devono raggiungere il mastio per radere al suolo il castello, per cui la difesa del mastio è assolutamente vitale. Grazie alla ricerca Fortificazioni avrai accesso a mura di legno, mura di pietra e, infine, alle torri, tutte costruzioni che ti aiutano a difendere il castello. Un castello ben costruito, con mura di pietra e torri ben posizionate, può resistere alla maggior parte degli attacchi.

La ricerca Difese ti consentirà di costruire Edifici di guardia nel castello; così aumenterà la capacità del castello di alloggiare truppe difensive. Facendo ulteriori ricerche di Difese, gli edifici di guardia diventeranno più resistenti agli attacchi.

SUGGERIMENTO: solo i nemici umani possono catturare o radere al suolo un castello.

SUGGERIMENTO: senza un corpo di guardia, un castello non può essere completamente cinto da mura.